SUPERBONUS
Il Decreto Rilancio ha previsto una maxi agevolazione fiscale, cosiddetto Superbonus, per una serie di spese sostenute e documentate dai contribuenti nel periodo 1 luglio 2020 – 31 dicembre 2022 per una serie di interventi da eseguire sul proprio immobile.
Nello specifico l’art 128 del citato decreto provvede ad innalzare al 110% l’aliquota di detrazione spettante a fronte della esecuzione di specifici interventi volti ad efficientare dal punto di vista energetico o sismico gli edifici nonché per la installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
La ulteriore novità è legata al fatto che, in alternativa alla detrazione, il contribuente potrà optare per uno sconto in fattura da parte del fornitore che potrà recuperarlo sotto forma di credito di imposta cedibile ad altri soggetti, comprese banche ed intermediari finanziari.
Il bonus fiscale è utilizzabile in 5 rate annuali di pari importo per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021, mentre per quelle sostenute entro il 31 dicembre 2022 è utilizzabile in 4 rate annuali di pari importo.
A CHI SPETTA?
Possono chiedere il Superbonus:
- i condomini (in questo caso sono incluse le proprietà di persone giuridiche limitatamente agli interventi sulle parti comuni);
- le persone fisiche al di fuori dell’attività di impresa che possiedono l’immobile sul quale si fa l’intervento;
- gli istituti case popolari;
- le Onlus e le associazioni di volontariato.
Per le persone fisiche sono detraibili le spese al massimo su due immobili di proprietà, a meno degli interventi eseguiti sulle parti comuni di ulteriori proprietà in condominio.
Per avere il beneficio si deve possedere l’immobile in qualità di proprietario, nudo proprietario o di titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie) o detenere l’immobile in base ad un contratto di locazione, anche finanziaria, o di comodato, regolarmente registrato, ed essere in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.
INTERVENTI CONSENTITI
Si può chiedere il Superbonus per gli interventi «trainanti» di isolamento termico (cappotto termico o interventi similari), per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni; per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
Oltre a queste spese rientrano tra gli interventi agevolabili anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico.
In pratica la detrazione spetta anche per gli interventi di efficientamento energetico (infissi), l'installazione di impianti solari fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo e le infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
I limiti di spesa variano in relazione al numero di unità abitative che compongono il condominio.
A tutela della reale ed effettiva realizzazione degli interventi sono previsti una serie di pre-requisiti (conformità urbanistica e catastale), il miglioramento di non meno di due classi energetiche (in caso di interventi energetici) ed una serie di ulteriori adempimenti, da qui la necessità di affidarsi a professionisti ed imprese di primo livello è una necessità imprescindibile.
ITALIA OPERE SpA in partnership con altre aziende e primarie società di progettazione operanti nei rispettivi settori da decenni, ha deciso di coniugare le varie esperienze ed offrire ai propri Clienti, in qualità di EPC Contactor, una assistenza che va dalle verifiche preliminari, volte a valutare la procedibilità dell’intervento, fino alla progettazione e alla direzione dei lavori, includendo la esecuzione stessa dei lavori. In questo modo il Cliente avrà una notevole semplificazione nonché un unico interlocutore, caratteristiche essenziali data la limitata durata del Superbonus e i numerosi adempimenti cui ottemperare.
La esecuzione degli interventi di miglioramento energetico o sismico consentirà ai beneficiari di poter avere a disposizione un immobile con consumi più bassi, comfort e sicurezza più elevati oltre alla inevitabile rivalutazione economica della proprietà.
Una occasione unica di adeguamento energetico senza alcun esborso economico dal momento che tanto i lavori volti all’efficientamento energetico e sismico quanto le spese tecniche sono compensati mediante sconto in fattura.